L’allenamento dei nostri atleti e non.

Progetto per l’allenamento dei nostri atleti e non solo.

 

I nostri tecnici Gianni e Daniele, hanno sviluppato un sistema software per aiutare i propri soci a migliorare le tecniche di allenamento.

E’ ovvio che questo lavoro è destinato a tutti i soci  e atleti, in particolare a quei soggetti che intendono effettuare un percorso di seria crescita tecnica.

 

La realizzazione di questo progetto parte dalla costruzione di un apposito software che produce delle schede di lavoro settimanali che vengono costruite dai tecnici inserendo tutto il lavoro che deve essere svolto dagli arcieri.

Inizialmente si prevede di produrre schede universali, cioè utilizzabili da tutti a qualsiasi livello tecnico ci si trovi. Successivamente le schede verranno personalizzate ad personam per entrare nel merito tecnico di ognuno.

Si raccomanda di chiedere spiegazioni ai nostri tecnici in caso di dubbio o difficile comprensione delle parti della scheda.

 

La scheda si compone di varie parti, cerchiamo di analizzarle per utilizzare al meglio questo strumento.

 

Il numero nella casella “Settimana” indica a quale settimana di lavoro si riferisce la scheda che si sta utilizzando.

 

 

 

Nella riga “Atleta” viene indicato se la scheda è stata generata per un atleta in particolare o è una scheda generica.

 

Nel campo “Obiettivo” è racchiusa una breve descrizione su cosa verte la scheda.

 

 

Qui viene indicato il programma di riscaldamento che deve essere eseguito prima di iniziare l’allenamento.

 

 

Il “Totale frecce” indica quante frecce verranno scoccate al termine del lavoro settimanale della scheda.

 

 

Vengono considerate 6 giornate di allenamento settimanali. All’interno delle caselle che indicano il giorno di allenamento, viene indicato il numero di frecce che verranno scoccate per ogni giorno di allenamento.

 

 

 

Nella tabella degli esercizi troviamo delle colonne che indicano come verranno eseguiti gli esercizi partendo da: posizione de tenere con i piedi, la distanza alla quale verrà eseguito l’esrcizio, la tipologia del bersaglio: paglia, targa (40, tripla, riga vertilale, pallino nero, ecc.), giorno della settimana, descrizione dell’esercizio che deve essere eseguito.

 

 

In questo caso vediamo che nella terza riga: lunedì-mercoledì-veberdì, con piedi all’altezza delle spalle, ad una distanza di 18 metri, con una targa da 40cm, eseguiremo 10 volè da 3 frecce. Nella descrizione dell’esercizio troviamo: simulazione mezza gara.

Nella quarta riga: lunedì-mercoledì-veberdì, con piedi all’altezza delle spalle, ad una distanza di 5 metri, senza targa, eseguiremo 3 volè da 3 frecce. Nella descrizione dell’esercizio troviamo: scarico.