cord1.jpg

Macchina costruzione corde

MATERIALI ED ATTREZZATURE PROGETTATI E REALIZZATI IN COMPAGNIA

All'interno della nostra compagnia è stato un piacere scoprire la disponibilità di qualche socio a mettere a disposizione di tutti noi le proprie capacità.

Alessandro e Paolo hanno messo in campo il piacere di inventare e realizzare alcune attrezzature che servono per la manutenzione, realizzazione e controllo dei materiali arcieristici.

Costruzione corde

E' risaputo che costruirsi le corde, oltre ad aumentare le proprie capacità all'interno del mondo arcieristico, favorisce la messa a punto del proprio arco. Si riescono ad realizzare corde scegliendo i filati adatti, nel colore voluto e soprattutto con numero di fili e lunghezza calibrati esattamente.

Costruire una corda non è di per se' molto difficile. E' piuttosto una questione di pratica. Ciò nonostante, per arrivare ad una perfetta realizzazione, è necessario essere in possesso di un'ottima macchina che sul mercato del settore richiede un notevole impegno economico.

Grazie alla professionalità di meccanico, Alessandro, ha notevolmente contribuito alle finiture della macchina in questione. Realizzata in acciaio e alluminio, siamo arrivati ad un prodotto eccezionale: banco telescopico in tubo di acciaio da 40mm, supporti perni girevoli e piastre di fissaggio in alluminio, perni per l'avvolgimento dei fili in acciaio temperato con boccole girevoli in bronzo.

Alla fine, con poche decine di euro, una buona mano alle macchie utensili in officina e tanta pazienza è uscita questa creatura. 
Estremamente robusta e refrattaria a cedimenti meccanici, è una vera goduria utilizzarla.

cord1.jpg  cord2.jpg  cord3.jpg