Stazione meteo

Stazione metereologica.

ID stazione: IVENETOV19

In questa pagina troviamo la possibilità di ottenere in tempo reale i dati meteo rilevati da una stazione di rilevamento metereologico automatica.

 

I dati di temperatura, pressione, velocità e direzione del vento  vengono rilevati dal gruppo sensori posti in aria libera.

I sensori, tramite tecnologia wireless, inviano le misurazioni alla centrale di rilevamento.

La centrale, collegata al computer via USB, colloquia con il programma di gestione e di calcolo CUMULUS il quale, ogni 5 minuti, aggiorna una pagina internet.

E’ stata implementata di schermo solare per ottenere valori di temperatura più corretti e stabili e di un pannello fotovoltaico, con batteria tampone, che garantisce alimentazione ininterrotta del gruppo sensori.


Per il link al portale MeteoNetwork dove la stazione meteo deposita i dati giornalieri: clicca QUI

Per il link al portale WunderGround dove la stazione meteo deposita i dati giornalieri: clicca QUI

Per il link al portale PSW Weather dove la stazione meteo deposita i dati giornalieri: clicca QUI

 

a35.pnga36.gif

 

Radar Europa

 

Radar NORDEST ITALIA

 

Fulmini ITALIA

cutter1.jpg

Taglia frecce

MATERIALI ED ATTREZZATURE PROGETTATI E REALIZZATI IN COMPAGNIA

All'interno della nostra compagnia è stato un piacere scoprire la disponibilità di qualche socio a mettere a disposizione di tutti noi le proprie capacità.

Alessandro e Paolo hanno messo in campo il piacere di inventare e realizzare alcune attrezzature che servono per la manutenzione, realizzazione e controllo dei materiali arcieristici.

Taglia frecce

Siamo partiti con l'esigenza di realizzare un taglia-frecce che fosse funzionale e di facile utilizzo.
Paolo, utilizzando un comune trapanino ad alta velocità per hobbistica, ha costruito l'utensile come mostrato in figura.

cutter1.jpg  cutter2.jpg  cutter3.jpg

led.jpg

Adeguamento elettrico centralina direzione tiri

Modifica semafori centralina direzione tiri.

La nostra centralina per la direzione tiri utilizzava semafori stradali con lampade a 220v.

Per rientrare nella normativa di sicurezza inerente gli impianti elettrici, abbiamo apportato una sostanziale modifica alle sorgenti luminose dei semafori stessi introducendo sistemi a led.

Dopo varie ricerche e valutazioni, il nostro Paolo, ha scelto di utilizzare led monolitici da 10w – 12v.

led.jpg

Tolto il portalampade E27 dalla loro sede, i led sono stati montati su una barretta di alluminio per garantirne il raffreddamento e al contempo il montaggio.

Led_1.jpg  Led_2.jpg

Led_3.jpg  Led_4.jpg

Led_5.jpg  Led_6.jpg

Per pilotare i led, abbiamo utilizzato alimentatori stabilizzati da 12v – 5A e come regolatori di luminosità (ricordo che i led vanno regolati in corrente), dimmer elettronici da 12v – 8A.

Tutto il materiale è stato reperito su ebay.

  Dimmer.JPG

 

Paolo aveva aquistato led a luce fredda. Questo ha prodotto un'inaspettata alterazione dei colori in uscita dagli schermi del semaforo. Si è dovuto ricorrere ad una correzione cromatica ponendo davanti al led una gelatina colorata di quelle usate per i fari teatrali.

Consigliamo quindi di utilizzare led a luce calda.

cord1.jpg

Macchina costruzione corde

MATERIALI ED ATTREZZATURE PROGETTATI E REALIZZATI IN COMPAGNIA

All'interno della nostra compagnia è stato un piacere scoprire la disponibilità di qualche socio a mettere a disposizione di tutti noi le proprie capacità.

Alessandro e Paolo hanno messo in campo il piacere di inventare e realizzare alcune attrezzature che servono per la manutenzione, realizzazione e controllo dei materiali arcieristici.

Costruzione corde

E' risaputo che costruirsi le corde, oltre ad aumentare le proprie capacità all'interno del mondo arcieristico, favorisce la messa a punto del proprio arco. Si riescono ad realizzare corde scegliendo i filati adatti, nel colore voluto e soprattutto con numero di fili e lunghezza calibrati esattamente.

Costruire una corda non è di per se' molto difficile. E' piuttosto una questione di pratica. Ciò nonostante, per arrivare ad una perfetta realizzazione, è necessario essere in possesso di un'ottima macchina che sul mercato del settore richiede un notevole impegno economico.

Grazie alla professionalità di meccanico, Alessandro, ha notevolmente contribuito alle finiture della macchina in questione. Realizzata in acciaio e alluminio, siamo arrivati ad un prodotto eccezionale: banco telescopico in tubo di acciaio da 40mm, supporti perni girevoli e piastre di fissaggio in alluminio, perni per l'avvolgimento dei fili in acciaio temperato con boccole girevoli in bronzo.

Alla fine, con poche decine di euro, una buona mano alle macchie utensili in officina e tanta pazienza è uscita questa creatura. 
Estremamente robusta e refrattaria a cedimenti meccanici, è una vera goduria utilizzarla.

cord1.jpg  cord2.jpg  cord3.jpg

flex1.jpg

Controllo uniformità frecce

MATERIALI ED ATTREZZATURE PROGETTATI E REALIZZATI IN COMPAGNIA

All'interno della nostra compagnia è stato un piacere scoprire la disponibilità di qualche socio a mettere a disposizione di tutti noi le proprie capacità.

Alessandro e Paolo hanno messo in campo il piacere di inventare e realizzare alcune attrezzature che servono per la manutenzione, realizzazione e controllo dei materiali arcieristici.

Controllo flessione frecce

Dopo varie discussioni sul tema frecce, si arriva ad una domanda: le frecce hanno la stessa flessibilità su tutta la loro circonferenza?

Ecco un attrezzo di facile realizzazione per verificare quanto in dubbio. Il suggerimento tecnico è di Marco.

flex1.jpg

flex3.jpg

flex2.jpg

Si inserisce la freccia all'interno dei cuscinetti a sfera posti sui supporti laterali frapponendo fra di essi un cuscinetto libero. Esercitando una forza al centro della freccia agendo solo sul cuscinetto centrale si ottiene che…

comb1.jpg

Combinata per compound

Macchina combinata per compound

Recentemente, lo strepitoso meccanico Alessandro Amabile, ha terminato la costruzione di un attrezzo utilissimo e destinato al mondo del compound.

Si tratta di una pressa adatta alla compressione di tutti i tipi di compound (flettenti normali o sdoppiati) unita alla necessaria attrezzeria per la realizzazione delle corde lasciando l'arco montato sulla macchina stessa.

Realizzata in robusto acciaio e verniciata è adatta ad archi compound di qualsiasi libraggio.

E' già al lavoro per il completamento dell'attrezzo con la realizzazione dei perni per la realizzazione delle corde per archi ricurvi e alla realizzazione e installazione di un preciso taglia-frecce.

Possiamo dire che questa idea porta a compimento la realizzazione di una multifunzione adatta a tutti quei tecnici che si dedicano alla gestione dei materiali di una compagnia.

comb1.jpg  comb2.JPG

comb3.JPG  comb4.JPG

comb5.JPG  comb6.JPG

comb7.JPG  comb8.JPG

comb9.JPG

Crono SP

Software direzione tiri

Software per Direzione Tiri.

Automazione centraline analogiche.

La centralina della nostra compagnia è abbastanza completa potendo lavorare in manuale e in automatico visto che utilizza dei timer digitali per la gestione dei tempi e dei semafori.

Al nostro sistema, mancava però, la parte delle segnalazioni acustiche che dovevano per forza essere fatte con un normale fischietto.

La ricerca di apparecchiature stand-alone ha avuto esiti non soddisfacenti visto i costi da sostenere.

Ci siamo messi all'opera per vedere se era possibile modificare la nostra apparecchiatura. L'idea è nata originariamente per implementare le segnalazioni acustiche appunto, ma poi si è spostata per arrivare ad un software completo e completamente programmabile ad uso della direzione tiri di una gara.

Il sistema può essere implementato su tutte le centraline analogiche con costi piuttosto contenuti. Il software è strutturato per essere utilizzato anche con monitor touch-screen.

Il software

Questa è la maschera che si apre quando lanciamo il nostro "CronoArchery".

Cliccando sul pulsante "Opzioni", possiamo gestire tutta la parte di protocollo seriale con la scheda attuatrice e impostare la cadenza della sirena.
Cliccando sul pulsante "Gestione sequenze", possiamo creare/modificare/cancellare le sequenze di tiro in base al regolamento FITA, FITARCO, ecc. oppure possiamo creare sequenze di tiro ad-hoc per particolari situazioni di allenamento.
Cliccando sul pulsante "Avvio sequenze", passeremo alla scelta della sequenza che ci interessa in base alla gara che andremo a dirigere.

Crono SP

Qui sotto possiamo vedere come viene gestita la programmazione di sequenza di tiro.

Crono GS

Questa è la maschera che ci permette di scegliere quale sequenza di tiro caricare e far eseguire al programma e quindi alla centralina.

Crono SS

Qui sotto, infine, la maschera che utilizzerà il Direttore Tiri per comandare le sequenze di tiro.

Crono PO

Per il funzionamento del sistema è sufficiente un PC windows con una porta USB libera.

Il software è stato completato. Il 2 gennaio 2013 sarà testato in una simulazione di gara reale presso la nostra palestra.

Stiamo anche prevedendo di realizzare un modulo di comando contenente le circuiterie elettriche ed elettroniche così da poter utilizzare qualsiasi sistema semaforico esistente tralasciando le vecchie centraline analogiche.

La parte elettronica e interconnessione con la centralina è stata eseguita da Paolo Guerra.

Il software è del mitico Sean Hall.

Cavalletto porta paglioni – mod. 1

Cavalletto porta paglioni.

Su idea di Enrico ecco i cavalletti che realizziamo e utlizziamo in compagnia.

La loro particolarità è che, una volta chiusi ed affiancati, al loro interno si crea lo spazio per immagazzinare 6/7 paglioni.

 

   Cavalletto 6

Cavalletto 4    Cavalletto 5    Cavalletto 7

Cavalletto 8    Cavalletto 9    CAVautocad