Crono SP

Software direzione tiri

Software per Direzione Tiri.

Automazione centraline analogiche.

La centralina della nostra compagnia è abbastanza completa potendo lavorare in manuale e in automatico visto che utilizza dei timer digitali per la gestione dei tempi e dei semafori.

Al nostro sistema, mancava però, la parte delle segnalazioni acustiche che dovevano per forza essere fatte con un normale fischietto.

La ricerca di apparecchiature stand-alone ha avuto esiti non soddisfacenti visto i costi da sostenere.

Ci siamo messi all'opera per vedere se era possibile modificare la nostra apparecchiatura. L'idea è nata originariamente per implementare le segnalazioni acustiche appunto, ma poi si è spostata per arrivare ad un software completo e completamente programmabile ad uso della direzione tiri di una gara.

Il sistema può essere implementato su tutte le centraline analogiche con costi piuttosto contenuti. Il software è strutturato per essere utilizzato anche con monitor touch-screen.

Il software

Questa è la maschera che si apre quando lanciamo il nostro "CronoArchery".

Cliccando sul pulsante "Opzioni", possiamo gestire tutta la parte di protocollo seriale con la scheda attuatrice e impostare la cadenza della sirena.
Cliccando sul pulsante "Gestione sequenze", possiamo creare/modificare/cancellare le sequenze di tiro in base al regolamento FITA, FITARCO, ecc. oppure possiamo creare sequenze di tiro ad-hoc per particolari situazioni di allenamento.
Cliccando sul pulsante "Avvio sequenze", passeremo alla scelta della sequenza che ci interessa in base alla gara che andremo a dirigere.

Crono SP

Qui sotto possiamo vedere come viene gestita la programmazione di sequenza di tiro.

Crono GS

Questa è la maschera che ci permette di scegliere quale sequenza di tiro caricare e far eseguire al programma e quindi alla centralina.

Crono SS

Qui sotto, infine, la maschera che utilizzerà il Direttore Tiri per comandare le sequenze di tiro.

Crono PO

Per il funzionamento del sistema è sufficiente un PC windows con una porta USB libera.

Il software è stato completato. Il 2 gennaio 2013 sarà testato in una simulazione di gara reale presso la nostra palestra.

Stiamo anche prevedendo di realizzare un modulo di comando contenente le circuiterie elettriche ed elettroniche così da poter utilizzare qualsiasi sistema semaforico esistente tralasciando le vecchie centraline analogiche.

La parte elettronica e interconnessione con la centralina è stata eseguita da Paolo Guerra.

Il software è del mitico Sean Hall.