Campionati Regionali 3D e altre storie

Giornata epica oggi per la nostra compagnia, troppe belle notizie tutte assieme 😍

Partiamo dalla partecipazione ai Campionati Regionali 3D di Crocetta del Montello, dove Gerardo Pigaiani ha guadagnato il 3° posto in classe AN SM, per poi conquistare il primo posto in categoria assoluti… spettacolo!

 

Nel frattempo a Bovolone si teneva il debutto della prima squadra Compound nella storia della compagnia. Un grosso in bocca al lupo ad Alberto Moreschi, Andrea Pigozzo e Giovanni Picco.

 

All’interno della stessa gara abbiamo fatto vera e propria scorta di medaglie… complimenti a tutti!

Individuali:

  • OL JF: 2° posto di Aurora Caderbe
  • OL AF: 1° posto di Eletta Pastori
  • OL RF: 1° posto di Angela Bevilacqua
  • CO SM: 1° posto di Alberto Moreschi
  • AN SM: 2° posto di Roberto Marchetti
  • AN MM: 2° posto di Mario Fantin
  • AN MF: 1° posto di Dania Mondin
  • AN RF: 1° posto di Olimpia Zordan

Squadre:

  • CO SM: 1° posto di Alberto Moreschi, Andrea Pigozzo e Giovanni Picco
  • AN MM: 1° posto di Mario Fantin, Daniele Gobbo e Gianni Traverso

EYC 2018 Mixed Team

European Youth Cup 2018

Simone Guerra e Tania Giaccheri

Oro Mixed Team Juniores

Tanya Giaccheri e Simone Guerra vincono la medaglia d’oro dell’arco olimpico mixed team Junior grazie al successo, netto e meritato, contro la Russia (Gomboeva, Irdyneev) in finale per 6-0.

La sfida si colora tutta d’azzurro grazie ai parziali 33-30, 34-32 e 36-34.La coppia italiana in precedenza aveva battuto 6-2 l’Austria (Schoenfeller, Straka), 5-1 la Polonia (Ogrodowczyk, Szmit) e in semifinale allo shoot off 5-4 (16-17) la Francia (Grosset, Kaczmareck).
“Non ci aspettavamo di arrivare fin qua – affermano sorridenti gli azzurri – non è un periodo d’oro e siamo ancora più contenti della vittoria. Inoltre eravamo al primo scontro con le telecamere addosso, eravamo tesi ed emozionati ma tutto è andato benissimo e siamo orgogliosi perché abbiamo incontrato avversari di tutto rispetto come la Russia e la Francia che aveva vinto la fase di qualifica. Proprio il secondo è stato lo scontro più duro perché i transalpini ci hanno portato agli spareggi. La finale, invece, è andata ben oltre le aspettative, soprattutto perché credevamo in una prestazione migliore da parte di Erdem Iryneev, che ieri ha vinto la classifica individuale maschile e lo avevamo visto tirare davvero bene al campo prova. Forse ha sentito la tensione. Meglio così, siamo stati bravi e fortunati”.

Campionati Italiani HF e Targa 2017

Campionati Italiani HF e Targa 2017

Il mese di settembre 2017 è stato un mese impegnativo per gli atleti qualificati ai campionati italiani. Il calendario prevedeva la competizione HF a Cortina il 9 e 10 settembre e per il targa a Oderzo dal 15 al 17 settembre.

Per la nostra società si sono qualificati due atleti per HF e uno per il targa.

Gerardo Pigaiani e Andrea Costa hanno disputato una buona gara su un percorso molto impegnativo. Sono rientrati soddisfatti della loro prestazione soprattutto per il livello degli atleti impegnati in gara e per i compagni di pattuglia incontrati.

Andrea si è piazzato 25° con 287 punti e Gerardo termina la gara al 15° posto con 294 punti.

Il 15 settembre ci siamo spostati a Oderzo per il 56° Campionato Italiano Targa che vedeva in campo gara Simone Guerra allievo olimpico.

Simone ha iniziato la gara un po’ in sordina navigando fino a metà gara verso la sesta/settima posizione per poi concludere al secondo posto con 635 punti e conquistando l’argento di classe. Ricordiamo che gli allievi tirano a 60 metri.

Grazie a questo ottimo risultato, Simone ha potuto partecipare alla gara del 16 mattina riservata agli juniores e seniores che tirano a 70 metri. Qui è arrivata la sorprendente prestazione che con un punteggio strabiliante di 648 punti si posizionava 5° assoluto entrando a pieno titolo tra i grandi nella griglia degli scontri. Meglio di lui hanno fatto gli olimpionici Nespoli e Galiazzo assieme a Mandia e Morello. Si lascia alle spalle però Pascqualucci, Frangilli, Tonelli, Fissore e tanti altri atleti della nazionale senior.

Al primo scontro dei sedicesimi incontra Amedeo Tonelli, lo stesso atleta che aveva incontrato e battuto al primo scontro dei C.I. Indoor di Bari a febbraio.

Lo supera agevolmente con un perentorio 6 a 2 e passa ai quarti dove incontra Marco Galiazzo che vince per 6 a 0. Questo porta Simone a classificarsi 8° assoluto in Italia e unico allievo fra i primi 10 atleti degli assoluti.

Servizio TGR Veneto sui Campionati Italiani Targa di Oderzo

RCX Porec

Oro mixed team Porec

GUERRA E ROLANDO D’ORO

 

RCX Porec

 

Vittoria in finale allo shoot off per l’Italia mixed team arco olimpico Allievi.

E’ l’ultima freccia a decretare il successo di Simone Guerra e Aiko Rolando contro i francesi Jacquey e Touraine-Helias. Primo set ai transalpini 38-35, poi pareggio 36-36 e gli azzurrini che si portano sul 3-3 con il 39-38 della terza tornata di frecce. Gli ultimi tre tiri (37-37) rimandano il verdetto allo spareggio dove l’Italia con  Aiko che infila  un 10 e Simone che chiude con una X mentre gli avversari si fermano sul 10 e 9.

La finale termina così 5-4 (20-19).

Parenzo

Youth Cup 2017 – Porec

Youth Cup: i 25 azzurri per Porec

Parenzo

 

La Nazionale Italiana giovanile viaggia verso Porec dove dall’8 al 15 luglio sarà impegnata nella seconda tappa della European Youth Cup. Venticinque gli arcieri che vestiranno la maglia azzurra.

Dopo gli undici podi conquistati nella prima tappa di Maratona, gli azzurrini si rituffano nella European Youth Cup, la più importante competizione arcieristica a livello continentale dedicata alle classi Juniores e Allievi. La Nazionale di Stefano Carrer va in cerca di conferme e arriverà in massa a Porec (CRO) per le gare in programma dall’8 al 15 luglio.

Nell’arco olimpico Junior maschile sono stati convocati Alessandro Cogliati (Arcieri La Sorgente), Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo) e Federico Musolesi (Castenaso Archery team), chiamata al femminile per Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga), Tatiana Andreoli (Iuvenilia) e Vanessa Landi (Arcieri Montalcino), tutte già protagoniste con la maglia della Nazionale maggiore, e Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D’Archi).

Sette in tutto gli Allievi arco olimpico dell’Italia a Porec: Federico Fabrizzi (Arcieri Montalcino), Niccolò Lovo (Arcieri Del Doge), Pierpaolo Masiero (Arcieri Padovani), Simone Guerra (Arcieri Vicenza), Aiko Rolando (Ar.co. Arcieri Collegno), Karen Hervat (Arcieri Trieste) ed Elisa Ester Coerezza (C.a.m.- Compagnia Arcieri Monica). La riserva a casa sarà Iris Cescatti (Arcieri Aquila Bianca).

Pronti alle sfide in Croazia anche i compound, tra gli Junior a difendere i colori azzurri sarà il collaudato terzetto del Kosmos Rovereto formato da Viviano Mior, Jesse Sut e Manuel Festi a cui si aggiunge Alex Boggiatto (Ar.co. Arcieri Collegno), al femminile convocazione per Sara Ret (Arcieri Cormòns), Erica Benzini (A.G.A) e Aurora Tozzi (Arcieri Lucca) con Eleonora Grilli (C.a.m.- Compagnia Arcieri Monica) riserva a casa.

Tra gli Allievi al maschile sulla linea di tiro si presenterà Giovanni Abbati (Arcieri Augusta Perusia), Antonio Brunello (Kosmos Rovereto) la riserva a casa, mentre al femminile sono state chiamate Elisa Roner (Kosmos Roveret), Elisa Bazzichetto (Arcieri Del Torresin) e Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo) con Francesca Bellini (Arcieri La Meridiana) riserva a casa.

Lo staff che seguirà gli azzurri a Porec sarà composto dal capo missione Oscar De Pellegrin (), dal responsabile tecnico Stefano Carrer e dai tecnici Giovanni Flazoni e Natalia Valeeva, per l’olimpico, e Tiziano Xotti, nel compound.

CI1

CI Indoor Bari

Campionati Italiani Indoor Bari

 

CI1

Simone Guerra bronzo di classe e 4° assoluto

Dopo una trasferta impegnativa ma serena e divertente, la nostra società porta a casa buoni risultati con l’arco nudo ed eccezionali nell’arco olimpico.

Gerardo Pigaiani si piazza 20° che conferma il suo livello tecnico a livello nazionale. Purtroppo, a sue parole, non riesce ad entrare appieno nel match che ha visto limitato il punteggio finale.

DSC 0031 r  DSC 0044 r  IMG 20170225 202859 r

Andrea Costa, con il suo inizio di gara ci aveva letteralmente lusingato. Strepitose le prime vole che lo vedevano addirittura 3° in classifica. Poi però è successo qualcosa che lo ha lentamente portato verso il 29° posto in classifica.

Come al solito invece, Simone Guerra ci mette del suo per provocare infarti ai suoi tecnici e sostenitori.
Parte molto male all’inizio, arrivando addirittura 22° alla fine della prima parte di gara. Poi esce il carattere e la tecnica inanellando cinque trenta consecutivi all’inizio delle seconde dieci vole.
A fine gara riesce ad agguantare il bronzo di classe con un punteggio non molto esaltante e conquistando per un punto anche l’ingresso agli assoluti come 16°.

Domenica mattina si presenta agli scontri molto determinato e supportato da un MERAVIGLIOSO Piero Covre che sceglie di stare al fianco di Simone rinunciando ad un giorno di ferie con la famiglia. Un segno d’amicizia e affetto questo, che rimarrà per sempre nel cuore degli arcieri Vicenza.

Il primo scontro sembrava impari contro Tonelli (nazionale senior che il giorno prima vinceva l’oro di classe con 590), ma Simone affrontava la sfida con la  convinzione e la tecnica giusta passando il turno allo shoot off.

Il finale della storia è un meraviglioso 4° posto assoluto dietro olimpionici e campioni del mondo, mostri sacri della specialità.

a38.jpg

Laura Gnocchi record 900 round

Laura Gnocchi

Nuovo record italiano 900 round MF/OL

Il 23 luglio 2011, ad Arzergrande (PD) si è svolta la tradizionale gara dei 900 round.

La nostra magnifica Laura Gnocchi, con una splendida prestazione, ottiene il nuovo record italiano con il punteggio di 816.

a38.jpg

a32.jpg

Campionati regionali AN 2013

Fantastica prestazione dei nostri arcieri

ai campionati regionali arco nudo 2013

 

Gli Arcieri Vicenza si aggiudicano: oro individuale senior maschile, oro assoluto individuale maschile, oro senior maschile a squadre, oro assoluto maschile a squadre, argento individuale senior femminile e oro assoluto individuale femminile.

Gerardo Pigaiani conquista 4 ori su 4: individuale SM, assoluto individuale, squadra SM, squadra assoluto.

Max Taurino: oro a squadre SM e oro assoluto a squadre.

Daniele Gobbo: oro a squadre SM e oro assoluto a squadre.

Chiara Passaggi: argento individuale SF e oro assoluto individuale.

a32.jpg

Da sinistra: Max Taurino, Gerardo Pigaiani, Daniele Gobbo

 

a33.jpg

Al centro: Chiara Passaggi

Campionato regionale indoor 2014

Campionati Regionali indoor 2014

Ancora una volta un bellissimo risultato dei nostri arcieri ai campionati regionali 2014 svoltisi negli impianti di Mareno di Piave.

Oro classe senior arco nudo di Daniele Gobbo.

Oro classe senior arco nudo di Chiara Passaggi.

Bronzo classe senior arco nudo di Gerardo Pigaiani.

Oro classe senior squadre arco nudo di Gobbo Daniele, Gerardo Pigaiani, Taurino Massimiliano.

Oro assoluto squadre arco nudo di Gobbo Daniele, Gerardo Pigaiani, Taurino Massimiliano.

Oro classe ragazzi arco olimpico di Simone Guerra.

Argento classe master arco olimpico di Laura Gnocchi.

Bronzo classe senior arco olimpico di Islam Nazhrul.

 

Complimenti anche a Silvia Faggionato, Alberto Derossi, Feliciano Celotto, Paolo Guerra, Traverso Gianni e  Luca Griggio per la partecipazione e l'impegno dimostrato nella competizione e a Marco Vecchiato per la presenza come coach degli atleti.